Pole dance: qué es, cómo se lleva a cabo la lección, equipamiento, beneficios y músculos involucrados, vestimenta

El Pole Dance es un deporte nuevo y reconocido que se está extendiendo por todo el mundo. Combina una mezcla de componentes: la técnica deportiva que potencia la fuerza muscular con la elegante armonía de la danza en sus diversas expresiones junto con el fitness, destinado a la educación física dirigida a un bienestar equilibrado del cuerpo y la psique.

Chi non conosce questa disciplina spesso cade nell’errore di confonderla con la Lap Dance. Ma sono pratiche profondamente differenti: la Lap Dance è una forma di intrattenimento in cui una ballerina, in palese atteggiamento provocatorio e ludico si esibisce in evoluzioni erotiche attorno a una pertica, sia in maniera distanziata dal pubblico che con contatto fisico coinvolgente, più o meno spinto.

Anche la Pole Dance, faticosa disciplina sportiva, permette di esprimere la propria sensualità oltre a richiedere destrezza e forza fisica. E la sensazione di libertà che si percepisce eseguendo movenze anche sensuali è innegabile. Forse per questa ragione, la Pole Dance incontra più facilmente il gusto femminile. Tra i tanti benefici, è un’ottima disciplina per aiutare la perdita di massa grassa a favore di quella muscolare e ridurre l’accumulo di acqua tra i tessuti.

Quindi, l’effetto è un vistoso dimagrimento complessivo soprattutto localizzato nel giro vita e sui fianchi. Infatti, addominali, glutei, gambe, braccia, petto e schiena si definiscono e si scolpiscono. Inoltre, è una delle poche discipline sportive che riesce a rinforzare gli adduttori.

Il palo è l’attrezzo fondamentale della Pole Dance. E’ un oggetto ginnico complesso con cui lo sportivo stabilisce un “rapporto personale” e con cui crea un feeling.

Pole dance: cos’è

E’ una disciplina sportiva vera e propria che richiede impegnative e costanti sessioni di allenamento tese a sviluppare:

  • doti atletiche di forza e resistenza muscolare
  • controllo e coordinazione del corpo
  • scioltezza e agilità di movimento.

Il tutto è finalizzato all’esecuzione di figure acrobatiche più o meno complesse e lunghe su una pertica (ma non un semplice palo), secondo armoniche coreografie, dove corpo e mente si incontrano in un’espressione artistico-sportiva di elevata intensità.

Annuncio pubblicitario

E’ una disciplina sportiva dinamica che sfrutta come nel ballo le numerose componenti artistiche che derivano da una serie di movimenti coreografici. Questi movimenti tradotti in ginnastica sono pose atletiche, o figure anche chiamate in gergo “trick”.

Cosa sono i trick

I trick sono un po’ come i passi nella danza.

Alcuni di questi passi sono caratterizzanti di uno stile o, addirittura, diventano un segno distintivo dell’atleta che li applica o che per primo li ha inventati (in questo caso si parla di signature tricks). Se ne studiano e se ne creano sempre più arzigogolati. Alcuni “nascono” casualmente, altri sono frutto della fantasia e di un perfezionamento atletico sempre più assiduo e duro che permette di arrivare a costruire movimenti per altri inimmaginabili.

Por ejemplo, la campeona australiana Felix Cane es conocida por su Spatchcock , un split de 205 ° realizado descansando solo la espalda y los tobillos en el poste.

Es una pose que implicó cerca de dos años de intenso entrenamiento. Tan difícil de interpretar que durante mucho tiempo fue la única capaz de incluirlo en sus actuaciones. 

Un » truco de la firma » es un ejercicio que se ha trabajado tanto para convertirlo en un elemento individual perfecto y creativo, que se convierte en una marca registrada para el intérprete (incluso no profesional) que se inclina a insertarlo en todas sus coreografías.

¿Para quién es adecuado?

Empecemos diciendo que no es necesario tener una preparación física particular para dedicarse al Pole Dance.

Todos y cada uno pueden acercarse a esta disciplina sin miedo y sin un trasfondo deportivo particular. La Federación Internacional de Polacos aboga decididamente por el acceso a esta disciplina también por parte de los hombres e invita a las escuelas y los deportistas a recibir sin reservas a todo aquel que quiera desafiarse a sí mismo independientemente de su sexo, edad y condición física.

La fuerza y ​​flexibilidad que caracterizan al Pole Dance debe formarse y construirse durante los entrenamientos, que serán dirigidos a cada categoría de participantes.

Evidentemente, se requiere una buena dosis de perseverancia y voluntad para practicar el pole . El progreso llega poco a poco y los sacrificios se ven recompensados ​​con gran satisfacción.

Pole dance: músculos involucrados

Pole dance: cómo se realiza un entrenamiento

Las sesiones de entrenamiento constan de una parte de calentamiento y una parte de fortalecimiento, en la que se cuidan todos los aspectos de un entrenamiento saludable y equilibrado, para afrontar mejor la parte más técnica de la lección. Al final del entrenamiento, se realizan ejercicios para enfriar, estirar y liberar tensiones.

Durante el entrenamiento es absolutamente imprescindible seguir las instrucciones de los profesores, quienes están obligados a revisar constantemente los ejercicios para corregir actitudes malcriadas y posturas incorrectas que pueden resultar muy perjudiciales.

Gli sportivi più volenterosi spesso abbinano un allenamento più intensivo con sedute in sala pesi. Sono allenamenti funzionali di condizionamento e potenziamento che vanno condotti con attenzione e sempre dietro sorveglianza da parte di esperti preparatori che sanno come bilanciare i carichi di lavoro.

Le sessioni di allenamento al palo dipendono dal livello di capacità tecnica acquisita.

Chi insegna agli sportivi che hanno un primo approccio introduttivo al palo tende a impartire le tecniche di base ponendo l’attenzione sulla pulizia delle linee e sulla cura della fluidità di ogni movimento.

Potenziamento muscolare: primo livello

Il potenziamento è la parte fondamentale della sessione di allenamento per preparare i muscoli a sollevare il proprio corpo e per potersi invertire.

Ogni scuola e ogni insegnante stabilisce dei livelli di preparazione e di allenamento.

Annuncio pubblicitario

Normalmente, nelle sessioni più elementari, l’insegnante si concentra sul potenziamento e il condizionamento dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti e sull’incremento della flessibilità. Le tecniche di climbing sono la base da cui partire per la creazione di figure aeree statiche o piccole combinazioni.

Si impara piano piano ad utilizzare il palo in modalità spin, che aiuta ad aumentare il livello di propriocezione, ovvero la capacità di intuire e percepire la posizione del proprio corpo nello spazio e il rapporto tra azione muscolare e cinestesia.

Riuscire ad esprimere armonia e fluidità combinando spin e figure e transizioni aeree a testa in giù è l’obiettivo finale del primo livello.

Resistenza muscolare per migliorarsi

Progredendo nel grado di insegnamento, riservato agli sportivi che già praticano la Pole Dance da almeno 6/8 mesi, l’allenamento verte a migliorare e intensificare le tecniche di condizionamento, potenziamento e flessibilità. Viene allenata la resistenza muscolare per poter permettere di eseguire evoluzioni aeree più articolate.

Infatti, chi pratica questa fase di apprendimento ha l’obiettivo di raggiungere una piena padronanza di movimenti quali:

  • scorpio
  • inversioni aeree
  • gemini
  • cupido
  • butterfly
  • superman
  • tammy
  • hang back
  • shoulder mount
  • caterpillar.

Pole dance: livello avanzato

Il grado di apprendimento avanzato di chi ha già un background di qualche anno alle spalle, riguarda la gestione con dimestichezza di transizioni avanzate, che richiedono, forza, coordinazione e un buon livello di flessibilità.

Potenziamento spalle e core per migliorare

Spalle e “core” (inteso come nucleo del corpo, ovvero i gruppi muscolari del corsetto addominale che ci forniscono la stabilità lombo-pelvica e favoriscono l’ottimale trasferimento di forze dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo) diventano oggetto di maggior attenzione durante la fase di riscaldamento e potenziamento per un primo approccio alle leve:

  • handspring
  • ayesha
  • twisted grip, ecc.

I trick più complessi a questo stadio di preparazione non sembrano più così impossibili.

Sfide contro la gravità

Gli ulteriori gradi riguardano un apprendimento più avanzato destinato a vincere sfide sempre più impegnative contro la gravità, armonizzando ogni movimento con grazia, inventando sequenze coreografiche divertenti, sperimentando diversi drop dal palo, flip, ruote, capovolte e lanciandosi in un vuoto aereo da colmare con la fantasia.

Annuncio pubblicitario

Gli approfondimenti tecnici di stadi avanzati di Pole Dance affrontano il legame stretto con la danza per esprimere sé stessi a tempo di musica e saperla unire in coreografie fluide.

La Pole Dance prevede che l’allenamento si concentri anche sulla pulizia delle linee e la fluidità dei passaggi, ma soprattutto deve stimolare costantemente l’individuale ricerca stilistica per rendere ogni movimento un’occasione per esprimere sé stessi ed il proprio senso artistico.

pole dance: entrenamiento

Pole dance: come scegliere il palo giusto per te

L’obiettivo è ottenere dal palo la migliore resa prestazionale. Le variabili possono essere tante:

  • ambiente in cui viene posizionato il palo
  • caratteristiche della pelle dell’atleta
  • tipologia di performance che deve essere eseguita.

Solitamente è un palo tondo e cavo di acciaio inossidabile con la superficie esterna trattata con una cromatura abbastanza spessa da non deteriorarsi nel tempo. Elementi di giunzione e parti meccaniche interne possono essere anche realizzate in altri materiali.

Finiture del palo

La parte superficiale del palo, ovvero la finitura, è abbastanza importante perché è quella che entra in contatto con il corpo e in base alle sue caratteristiche è possibile ottenere risultati diversi nelle performance.

Oltre alla cromatura, si possono trovare finiture in titanio, in ottone e laccature, che hanno proprietà di aderenza (grip) differenti e permettono proprietà di presa diverse, anche in base alle caratteristiche della pelle e di sudorazione del Pole dancer.

Ad esempio, le cromature dell’acciaio sono molto lisce a differenza dell’ottone che è molto poroso.

Quindi, una finitura in ottone è ideale per climi umidi o per le persone che sudano molto, in quanto la sua porosità evita che il sudore renda il palo scivoloso. Al contrario, un palo non poroso, come quello cromato, potrebbe facilmente risultare scivoloso, creando facilmente una patina tra la pelle e il palo soprattutto in presenza di umidità.

Annuncio pubblicitario

Ma se la pelle è asciutta e secca un palo cromato permette invece prese molto efficaci per l’effetto ventosa che si genera tra pelle e superficie del palo. Questo effetto ventosa non è possibile in un palo poroso.

Guida all’acquisto

Le finiture più comuni in commercio sono le seguenti.

Cromatura: è tra tutte la finitura più comune. È un ottimo compromesso prestazionale, purché venga accuratamente pulito con prodotti alcolici che evitano la formazione di una patina scivolosa creata dal contatto con la pelle. Garantisce una buona presa.

Ottone: è la finitura che permette la migliore aderenza. Tra i pali di metallo è il favorito da molti Pole Dancer. Infatti, assicura una salda tenuta delle mani e delle altre parti del corpo sul palo consentendo la realizzazione di una danza lenta e sinuosa o improvvisi bloccaggi per serraggio delle gambe o braccia in fase di discesa veloce.

Però, in presenza di clima asciutto la presa può essere eccessiva tanto da rendere difficile fare anche delle normali rotazioni.

Acciaio inossidabile: è un ottimo materiale ma ha il difetto che cambia la capacità di fare presa nel tempo. Quando i pali sono ancora nuovi possono risultare moto scivolosi, ma dopo essere stati usati per un po’ di tempo forniscono un grip di tutto rispetto.

Titanio : es un excelente material que permite un buen agarre. Sin embargo, su pintura no es muy resistente y se desgasta rápidamente dejando el poste bicolor.

GeckoGrip ™ : es una laca especial patentada por una empresa italiana. Este material, además de asegurar un excelente agarre, está recomendado para quienes padecen dermatitis o pudieran volverse hipersensibles al contacto con metales como el cromo y el acero inoxidable.

Pole dance: el palo para montar en casa

La mayoría de los postes están en versión modular para que se puedan transportar fácilmente o utilizar en el hogar para una formación más constante. Los kits están diseñados para que se puedan regular en altura y alcanzar diferentes alturas. Además, están equipados con una tapa y una base para empujar entre el suelo y el techo.

Una característica fundamental del poste es también la de poder girar sobre sí mismo, con un movimiento de rotación denominado «spinning» útil para dar mayor complejidad y dinamismo a las figuras ejecutadas y acercar la coreografía a la expresión artística de la danza.

Los principiantes que se acercan a esta disciplina comienzan con un poste estático. La transición al palo giratorio se produce solo en un momento posterior después de haber alcanzado un buen grado de experiencia.

Anchura del poste

Las dimensiones del ancho del poste también varían con un diámetro que oscila entre los 3,8 cm y los 5 cm. A mayor diámetro, mayor esfuerzo muscular de brazos y manos para realizar el agarre. La elección de la talla es muy subjetiva y está vinculada a la fisicalidad del bailarín polaco.

En las competiciones oficiales, se utilizan postes de medidas intermedias (por ejemplo, 4,5 cm).

Los fabricantes de postes más recomendados son:

  • Polo X
  • Polo de Lupit
  • Etapa de platino.

Cómo limpiar la barra de pole dance

La corretta pulizia della superfice del palo è molto importante per conservarne la bellezza e la funzionalità.

Ci sono numerosi prodotti studiati appositamente, ma chi si arrampica quotidianamente sul palo sa bene che niente funziona meglio del tradizionale alcool denaturato. Rispetta la superfice del palo e rimuove velocemente il film di impurità responsabile di un grip anomalo e appiccicoso, sterilizzando adeguatamente la superfice, senza timore di essere aggressivi.

In abbinamento, si possono utilizzare i panni in microfibra, della grammatura e morbidezza idonea alla superfice dell’attrezzo, per restituire al palo di allenamento quotidiano di Pole Dance brillantezza e la necessaria pulizia per la riuscita migliore degli esercizi.

pole dance: equipo para entrenar bien

Pole dance: attrezzatura per allenarti bene

Materassino

El deporte del Pole Dance implica cierto grado de dificultad y peligro para algunas figuras. El aspecto de la seguridad nunca debe subestimarse y siempre debe garantizarse. 

El primer accesorio que se debe utilizar es un kit de alfombrillas para montar en la base del poste. El área de cobertura tiene al menos 1,5 m de diámetro, lo suficientemente grande como para brindar protección en caso de caída del poste. Son antideslizantes y con un interior de espuma antibacteriana EPF (espuma de polietileno expandido) con altura variable de 8 a 12 cm en función del nivel de dificultad de los ejercicios.

Las alfombras a la venta específicas para el Pole Dance en su conjunto están fabricadas con materiales de alta calidad que han pasado rigurosas pruebas para garantizar la seguridad. Las alfombrillas están cubiertas con materiales sintéticos de diferentes colores.

Source Active - Alfombrilla plegable en imitación ...
Source Active – Alfombrilla plegable en imitación …

  • 120cm de diámetro con espuma EPE de muy alta calidad y 10cm de espesor en el interior.
  • Asas cosidas para facilitar su transporte.
  • Mango de neopreno para mayor comodidad cuando se usa y se evita que se despliegue cuando …

Plataforma de pole dance

Un accesorio para actuaciones profesionales de Pole dancer es la plataforma Pole , también modular y transportable compuesta por un marco de aluminio con paneles antideslizantes en la base del poste.

VIA FORTIS Yeso / Magnesio líquido 200ml tubo de ...
VIA FORTIS Yeso / Magnesio líquido 200ml tubo de …

  • AGARRE SEGURO: esta tiza líquida le brinda un agarre excepcional, ideal para escalar y otros …
  • CALIDAD PREMIUM: fabricada en Europa, Via Fortis está sujeta a rigurosos controles de calidad …
  • Deje de ensuciarse: a diferencia de los bloques de yeso, la tiza líquida no se ensucia. Teniendo en cuenta que…

Productos antisudor para asegurar el agarre en el poste.

El mejor y más utilizado por los bailarines de barra es Dry Hands. Es un producto de fórmula líquida que no deja residuos y resuelve específicamente el problema del agarre en postes y llantas.

Basta versare poche gocce e il prodotto asciuga le mani dal sudore e migliora le prestazioni di presa in allenamento, rendendo le mani asciutte e perfette per una presa eccezionale. Agisce in pochi secondi e le mani sono subito pronte. Rappresenta la soluzione grip professionale per gli sportivi che non devono scivolare.

Il prodotto è dermatologicamente testato, ha solo componenti biocompatibili sicuri, è inodore e non secca la pelle.

I migliori prodotti

Un prodotto molto simile è l’XDry Sports Grip Poledance.

Altri prodotti che si stanno affermando sono il Monkey Hands Grip (nelle versioni Sticky e Classic) e iTac2, una cera praticamente invisibile che crea un efficace grip di presa. Sono indicati anche per il corpo, non lasciano residui bianchi, durano a lungo e resistono all’acqua evitando la sudorazione.

Esistono anche prodotti in polvere come “Dirty Girl Pole-t-ice”, appositamente creati per risolvere il problema della sudorazione abbondante alle mani. Tuttavia, risultano poco pratici nell’applicazione e sono ormai superati dai prodotti liquidi o in pasta pronti all’uso.

Poste y soporte aéreo X-Dry Ultimate Sport Grip ...
X-Dry Ultimate Sport Grip Aid Pole e Aerial…

  • L’X-Dry Sport Grip è un nuovo potenziatore di presa inodore e incolore realizzato per sport e…
  • X-Dry Sport Grip viene fornito in un pratico tubo da 50 ml che si inserisce nella tua borsa da…
  • Il gel non appiccicoso a base di silicone funziona come antitraspirante, riducendo il sudore e…

Consigli per migliorare il grip

Ovviamente, per migliorare l’efficacia di questi prodotti è necessario evitare l’uso delle creme per mani e corpo prima dell’allenamento.

Annuncio pubblicitario

Un suggerimento è quello di tenere le mani ben pulite prima di applicare un prodotto grippante, specialmente se si è appena finito il riscaldamento, magari lavorando a terra, facendo piegamenti o altri esercizi, perché le mani potrebbero essere impolverate.

Può capitare, nei mesi più freddi, di scivolare di più perché il palo è freddo. Il consiglio per aumentare il grip delle mani è di scaldare bene l’ambiente di allenamento e di usare il palo per fare gli esercizi di riscaldamento prima di cominciare i tricks.

Masaje activador de músculos Bullet & Bone - Dolor muscular ...
Bullet & Bone Muscle Activating Rub – Muscle Pain…

  • Bullet & Bone Muscle Activating Rub contains Willowbark, Meadowsweet and Clary Extract to naturally…
  • The natural ingredients in Bullet & Bone Muscle Rub offer natural pain relief for those suffering…
  • Bullet & Bone Muscle Activating Rub works similarly to a massage oil for muscle pain, simply apply…

Prodotti per prevenire lo stress fisico e alleviare il dolore

Occorre indossare la giusta attrezzatura per evitare cadute o situazioni di intralcio al movimento.

Inoltre, se si ritiene di aver sollecitato oltremodo alcune parti del corpo, è buona norma fare ricorso a:

  • tutori
  • fasce antistrappi
  • ginocchiere
  • polsiere, ecc.

Nonostante tutto, però, è normale che l’arte della Pole Dance per quanto aggraziata possa risultare lasci segni e traumi sul corpo. Il ripetersi di gestualità potrebbe provocare dei piccoli dolori o contratture.

Per alleviarne le conseguenze esistono specifici prodotti. Uno tra i più usati è un antidolorifico in crema chiamato “Super White Stuff” contenente arnica, aloe, alghe, olii naturali emulsionanti che favoriscono la penetrazione dei principi attivi.

È indicato per:

  • quemaduras
  • artritis
  • mialgia
  • dolores articolares
  • dolor de espalda
  • tensiones.

Si el dolor después del entrenamiento se vuelve más intenso y molesto, es importante buscar consejo médico.

En cuanto a los moretones, los llamados besos polacos , pronto aprendes a estar orgulloso de ellos porque cada uno de ellos es el recuerdo de un nuevo progreso deportivo personal.

pole dance: cómo vestirse

Cómo vestirse para el pole dance

Principiante

En un primer acercamiento al mundo del Pole Dance, no tienes idea de qué ropa es adecuada para realizar este deporte. Entre otras cosas, el polaco ofrece algunas variaciones de género muy particulares que también requieren un vestuario sofisticado, especialmente en algunas ocasiones de exhibición.

Para tener una idea, basta con mirar lo que ofrecen los distintos fabricantes de ropa específicamente para Pole Dance en Internet. Es un mundo tan bello como atractivo, tops, shorts, culottes, zapatos, en una explosión de modelos, con un sinfín de colores y estampados.

En primer lugar, es necesario recordar que la ropa debe ser adecuada a lo que quieres hacer.

Durante el entrenamiento, el Pole Dance proporciona, bajo la clásica ropa cómoda y funcional para la actividad física (chandal, leggings, camiseta sin mangas) para llevar un pantalón corto, pantalón corto o culotte y una camiseta .

Si es necesario, se pueden utilizar aparatos ortopédicos y rodilleras. También es importante usar zapatillas de deporte para las actividades relacionadas de calentamiento, estiramiento y enfriamiento que preceden y siguen a la sesión de entrenamiento de pole. En cambio, unos calcetines cortos con antideslizante pueden ayudarnos a la pértiga.

Ropa de bailarina de piscina

Después de haber aprendido algunos trucos, es normal que el deseo de inmortalizar la pose también se apodere. ¿Cómo no pensar, entonces, en hacerlo con el «atuendo» adecuado que admiramos en las muchas fotos de deportistas profesionales?

Por lo tanto, se desencadena el deseo de configurar un kit que mejore la apariencia estética y satisfaga el deseo de sentirse bien y ordenado.

Pole Dance ha permitido a la industria de la ropa deportiva estudiar soluciones capaces de satisfacer necesidades atléticas y estéticas, ideales tanto para entrenamientos como para competiciones , exactamente en el espíritu hedonista inspirado en esta disciplina artístico-deportiva.

Las telas para los trajes se desarrollan y se ponen a la venta solo después de pasar pruebas muy estrictas. Los colores permanecen brillantes y resisten el lavado y el frotamiento. Además, ofrecen una excelente transpirabilidad, la compresión adecuada y un ajuste perfecto .

I fit sono perfezionati da anni di prove, di modifiche e miglioramenti perché l’abbigliamento da Pole Dance deve avvolgere il corpo senza stringere e deve accompagnare i movimenti con facilità. In particolare, i top hanno una vestibilità che sostiene, permettendo la giusta libertà di movimento.

pole dance: beneficios físicos y mentales

Pole dance: benefici

La pratica della Pole Dance comporta vantaggi sia a carattere fisico che di natura psicologica. Infatti, la Pole Dance è un’arte di self-improvement e self-enpowerment.

Forza e resistenza si fondono con armonia e sensualità infondendo in chi pratica questa disciplina:

  • vigoria fisica
  • controllo del proprio corpo
  • fiducia in sé
  • autostima ed appagamento delle proprie aspirazioni, del proprio spirito.

Además, genera un intenso sentido de comunión con los demás, tanto con quienes se dedican a esta disciplina a cualquier nivel, como con el público que asiste a las actuaciones.

Finalmente, como en la danza, surge el deseo de dar, ofrecer, brindar a los demás una actuación agradable y, al mismo tiempo, compartir el orgullo y el placer de haber podido expresarse. 

Cómo cambia el cuerpo con el pole dance

Entre las ventajas físicas, por supuesto, están todas las que se derivan de la actividad deportiva.

De hecho, mantener el cuerpo en forma con Pole Dance significa:

  • mejorar las funciones vitales de todos los órganos y el sistema cardiovascular.
  • Optimiza tu salud y la consecuente resistencia a las enfermedades.
  • Fortalece los músculos del cuerpo, particularmente de la parte superior pero no solo. De hecho, se estresan los de brazos, hombros, espalda, abdomen, glúteos y piernas.
  • Incrementar la resistencia a los esfuerzos.
  • Obtenga más éxito en el control de su peso.
  • Mejora la estética de tus formas, esculpiendo el cuerpo.

La flexibilidad muscular se enfatiza y mejora enormemente, lo que permite que el cuerpo sea más elegante.

Por ello, se recomienda esta disciplina para corregir errores posturales y mejorar la coordinación y el equilibrio.

Beneficios para la mente

Además, el efecto reestructurante y remodelador del cuerpo es un gran estímulo para:

  • establece una mejor relación con tu ego, para descubrir tu individualidad.
  • Ser menos vulnerable tanto física como psicológicamente.
  • Creare un’armonia tra fisico e spirito, aiutando a risolvere quei cortocircuiti che a volte si creano e che spesso sono legati a problemi di insicurezza, come ad esempio il rapporto con il cibo.

Pertanto, la Pole Dance esprime benessere a 360° perché incorpora l’allenamento fisico per tonificare e rafforzare tutte le parti del corpo e il rafforzamento psicologico perché aumenta la propria autostima e il rapporto con gli altri, infonde divertimento e stimola la ricerca della creatività.

Controindicazioni e raccomandazioni

Difficile trovare controindicazioni in questa disciplina artistico-sportiva. Più che altro è bene suggerire delle raccomandazioni, perché anche nella Pole Dance come in molte altre attività sportive, esistono elementi di rischio e comportamenti sbagliati che potrebbero rivelarsi controproducenti e dannosi.

Scelta dell’allenatore

Per prima cosa, è bene affidarsi sempre a esperti professionisti per apprendere questa disciplina evitando di affidarsi a insegnanti improvvisati e rischiare di procurarsi dolorose lesioni fisiche anche gravi e a volte a carattere permanente.

La preparazione di un buon insegnante deve poter essere riscontrabile da titoli di studio e da un curriculum vitae.

La sua formazione deve comprendere nozioni di anatomia e fisiologia del corpo umano, deve dimostrare anni di esperienza nella Pole e di aver svolto approfondimenti in materia di:

Annuncio pubblicitario
  • posturologia
  • psicologia
  • pedagogia
  • fisica del movimento.

Inoltre, dovrebbe possibilmente avere esperienze di acrobatica, sport aerei e danza, anche attraverso la partecipazione a stage condotti da affermati professionisti.

Il quadro nozionistico, comunque, potrebbe non essere sufficiente se l’insegnante non dimostra anche di essere dotato di una buona capacità didattica.

L’importanza della progressione

Un altro degli errori più frequenti è cercare di fare il passo più lungo della gamba. Così, esagerare negli sforzi e sottoporre il proprio fisico a stress eccessivo oppure eseguire movimenti sbagliati potrebbe provocare conseguenze sul corpo anche molto serie e difficili da risolvere. Evitare di fare di testa propria e dare ascolto all’insegnante ci mette al riparo da grossi problemi.

Traumi

L’elenco delle possibili evenienze a carico del fisico è molto ricco: lesioni, strappi, stiramenti e contratture muscolari sono all’ordine del giorno, soprattutto a carico della muscolatura dorsale, al trapezio, ai pettorali, e all’ileopsoas nella parte lombo-iliaca e nella regione anteriore della coscia.

Inoltre, sono frequenti anche le lesioni alla cuffia dei rotatori della spalla, e in generale agli arti a causa di traumi diretti o indiretti. Sono possibili anche distorsioni e distrazioni dei polsi, del tunnel carpale e delle caviglie.

Traumi, protrusioni, distrazioni e distorsioni, sono le conseguenze degli sforzi eccessivi a cui viene sottoposta la muscolatura del collo, particolarmente durante l’allenamento dei muscoli addominali se mal eseguito. Non di rado subentrano lombalgie e lombosciatalgie persistenti.

Come già accennato, l’aspetto della sicurezza è fondamentale e non va trascurato. Imprudenza e imperizia sono spesso la causa di traumi da caduta.

Annuncio pubblicitario

È compito di chi insegna la Pole Dance non sottoporre l’allievo a situazioni di rischio, adottando misure preventive come l’impiego di materassini e l’assistenza adeguata agli esercizi, fornendo le soluzioni tecniche migliori per eseguirli in tutta sicurezza.

las disciplinas del pole dance

Le varie discipline della Pole Dance

Infine, come nel ballo o nella ginnastica artistica, anche nella Pole Dance esistono vari stili e varie discipline di riferimento, che esaltano alcune componenti rispetto ad altre.

Riferendoci alle definizioni identificate dalla Federazione Internazionale di Pole Sports (IPSF), le discipline possono suddividersi in:

  • Pole Sports
  • Para Pole
  • Ultra Pole
  • Artistic Pole
  • Urban Pole.

Pole Sports

Es la disciplina líder que supuso el nacimiento de la Federación Internacional y el reconocimiento de la pole entre los deportes olímpicos .

Esto incluye elementos artísticos en la interpretación, pero se basa más en el atletismo y el valor técnico de la expresión.

A nivel competitivo, cuenta con más de 3000 atletas alrededor del mundo, que compiten en campeonatos regionales, nacionales y abiertos cada año. Un jurado evalúa según un código de puntuación original , en consonancia con otros deportes como el buceo, el patinaje sobre hielo y la gimnasia.

La pole disciplina está en continua y gran expansión y el grupo de deportistas se está expandiendo cada vez más, alimentando una competencia saludable con atletas de otros países y continentes. Y con ellos se suman cada vez más fans. Pole Sports culmina cada año con los Campeonatos del Mundo en los que atletas de élite de todo el mundo compiten por la Medalla de Oro y el codiciado título de Campeón del Mundo de Pole Sports en varias categorías de edad entre los 10 y los 65 años. Es decir, en diferentes divisiones:

  • Masculino
  • Mujer
  • Doble
  • Juniors
  • maestría
  • Para Pole.

En particular, la categoría Para Pole se ha desarrollado de acuerdo con los criterios Paralímpicos para incluir actualmente tres categorías: deficiencias musculares, de las extremidades y de la visión .

Los para-atletas para competiciones se clasifican en categorías en función de su discapacidad , estas se denominan clases deportivas. El criterio adoptado es similar al de la agrupación de deportistas por edad, sexo o peso.

Ultra Pole

La disciplina Ultra Pole es la concepción extremista del deporte , especialmente creada para fomentar la innovación, la creatividad, elevar la libertad de expresión e intensificar el atletismo definitivo para atraer a los atletas más radicales e innovadores de la historia.

Juzgado por las reglas del estilo libre , Ultra Pole es una batalla de acrobacias excepcional que permite al atleta desafiar a otros competidores en rondas de competencia directa.

Esta disciplina destaca las habilidades competitivas de encuentro / choque en diferentes niveles de técnica e imaginación de las figuras . El deportista, impulsado por una buena dosis de exhibicionismo , debe saber involucrar al público llamado a juzgar para llevarlo a niveles de frenesí y exaltación.

Ultra Pole hizo su debut en el Campeonato Mundial de Pole Sports 2016 y fue recibido con un éxito rotundo por una multitud entusiasta y atónita. Detrás de este fuerte impulso innovador, a menudo nacen nuevos movimientos y figuras.

Polo Artístico

Artistic Pole, la hermana más artística de Pole Sports, fomenta la creatividad y la libertad de expresión con un mayor énfasis en la interpretación artística.

Esta disciplina debutó oficialmente durante la temporada de competición 2016/2017 . Las competiciones se juzgan según las nuevas reglas de la Serie Freestyle Pole, que no incluye un código de puntos, pero se basa más en la expresión artística , la coreografía y la musicalidad.

De hecho, el Polo Artístico es un estilo en el que emerge el componente de la gimnasia artística y se inspira muy de cerca en las gráciles, armoniosas o espectaculares figuras de la danza. La música se convierte en un accesorio imprescindible para combinar las figuras y toda la coreografía, lo que ayuda al intérprete a expresarse y emocionarse. La puesta en escena también es un aspecto importante para completar toda la exposición.

La relación entre el truco / giros en la barra y el baile es de aproximadamente el 50%. Este estilo de Pole Dance es muy atractivo, espectacular y emocionante. Cabe resaltar que en esta disciplina la danza muchas veces no tiene un carácter sensual y el poste se usa solo como herramienta de trabajo para realizar la coreografía.

Polo Urbano

Urban Pole se practica al aire libre , aportando una dimensión adicional emocionante y electrizante a la pole, que desafía al extremo el concepto de pole sport. Actualmente se encuentra todavía en desarrollo debido a la complejidad de los equipos.

Además de las disciplinas oficialmente “catalogadas” por la Federación Internacional, existen muchos otros estilos de Pole , que en su forma más informal tienden a afirmar su identidad o su descendencia de las principales disciplinas de Pole Dance.

Polo exótico

Uno de ellos es el Polo Exótico , una derivación del Polo Artístico.

The Exotic Pole es una danza sinuosa que realza la belleza y sensualidad de una mujer o, más raramente, de un hombre.

Aquí, además de los trucos en el poste, elementos como:

  • plasticidad del físico
  • flexibilidad
  • expresión de las emociones corporales.

Se permite ropa sexy (botas, zapatos de tacón, lencería sexy y gadgets). El intérprete no se desnuda, no tiene actitudes eróticas.

A pesar de su carácter, este estilo, bien ejecutado, nunca es vulgar, sino » sanamente sensual «. En este estilo, los trucos difíciles se insertan hábilmente en secuencias coreográficas donde la elegancia junto con la fuerza física cuenta.

Puede parecer más adecuado para principiantes, pero en realidad, si no tienes una buena experiencia en Pole Dance, difícilmente podrás hacer un buen Pole Exotic.

Poste de la aptitud

The Fitness Pole nació como una fusión entre los diversos géneros de Pole ya descritos.

Questa è una vera e propria danza acrobatica volta ad esaltare la potenza fisica del corpo e le sue capacità.

L’atleta deve mostrare tanta forza fisica e flessibilità, tutto messo assieme in una sequenza di vari trick eseguiti con accompagnamento di una musica semplice in sottofondo, che non distrae l’attenzione dal performer e dai suoi esercizi.

Spesso l’atleta non scende dal palo durante tutta la sua performance e si esibisce scalzo o con le scarpe da ginnastica.

La proporzione tra i trick/spins sul palo e la danza è di circa 80% a 20%. È uno stile molto completo ed anche molto difficile di Pole Dance, perché unisce tutte le componenti e le doti fisiche, atletiche, artistiche e musicali dello sportivo.

Annuncio pubblicitario

Altri stili

Si stanno affermando nel panorama complesso e intricato di questa disciplina sportiva, legando spesso la loro fisionomia e la loro caratterizzazione agli stili di danza.

Tanto per citarne alcuni a titolo di esempio, si praticano Pole:

  • Tribal: stile tribale con movimenti molto veloci, selvatici, a volte bruschi, decisi.
  • Tang: Pole Dance stilizzata che utilizza la musica e gli elementi di tango.
  • Ballet: Pole Dance stilizzata che utilizza la musica e gli elementi della danza classica.
  • Modern&Drama: Pole Dance in stile della danza moderna attraverso la quale viene raccontata una storia.

La varietà di stili è una naturale conseguenza della libertà di espressione che permette questa disciplina a coloro che la praticano.

Questa forma di espressione artistico sportiva non è necessariamente individuale, ma può essere eseguita anche in coppia, aumentando notevolmente la possibilità espressiva.

Nel panorama dei campioni di Pole Dance sono poche le coppie affermate. Uno dei sodalizi sportivi tra i più famosi a livello mondiale è quello tra Anastasia Skukhtorova e Evgeny Greshilov, mentre in Italia la prima coppia di Pole Dancer a far parlare di sé è stata Aryanna Candido e Sonia Valerio.

Per lavorare in coppia su una performance ci vogliono: sintonia e complicità, un feeling artistico molto grande ed una passione smisurata. Solo con questi ingredienti si può costruire una solida base per provare i movimenti in double fino allo sfinimento e renderli perfetti.

pole dance: historia

Origine e storia della Pole dance

L’affermazione della Pole Dance come disciplina sportiva è recentissima: risale solo al 2006.

L’International Pole Sports Federation è stata fondata nel 2009 da Tim Trautman e Katie Coates. Il riconoscimento come disciplina sportiva ufficiale in Italia è avvenuto il 23 giugno 2010.

Lo status quo ante ha visto la nascita spontanea, in un crescendo sempre più rapido, soprattutto sul finire del XX secolo, di una comunità di atleti più o meno professionisti interessati ed appassionati ad eseguire esercizi ginnico-acrobatici attraverso l’uso del palo. Un gruppo di sportivi che, a livello amatoriale prima ancora che a livello professionale, ha arricchito la Pole Dance di contenuti portandola da un’attività fisica svolta socialmente e per il fitness, ad essere considerata uno sport con tanto di federazioni nazionali e competizioni internazionali.

Annuncio pubblicitario

Baste decir que el 1er Campeonato del Mundo de Pole Sports , celebrado en 2012, contó con la participación de tan solo 43 deportistas, de los cuales solo 5 eran hombres, de 14 países.

Cinco años después, el número de atletas se había quintuplicado con 229 entradas de 36 países.

Cuál fue el motor que originó la fuerte aceleración en la creación de esta disciplina es difícil de establecer, sobre todo porque la génesis de esta práctica, aunque muy incierta, se remonta a tiempos mucho más antiguos .

Como nació el pole dance

Hay quienes vinculan la actual Pole Dance con una antigua forma de gimnasia muy similar, llamada Juedixi, que se practicaba en China en la época de la dinastía Han (que gobernó desde el 206 a. C. hasta el 220 d. C.).

Era una combinación de arte y deporte que involucraba baile y música con elegantes y difíciles acrobacias gimnásticas , colgado boca abajo en un carro tirado por caballos o un poste alto, o haciendo el pino en una cuerda floja. A menudo eran representaciones espectaculares de un molde evocador realizadas en ceremonias y celebraciones.

Origen  

Otros sitúan el origen del Pole Dance alrededor del siglo XII, también en Oriente , en la India en el área de Maharashtra, donde los futuros luchadores jóvenes se entrenaron para las peleas realizando ejercicios preliminares en un poste, un palo o una cuerda suspendida, participando en áreas de figuras inspirado por el yoga o el grappling.

Este deporte tradicional se llama Mallakhamb, que deriva de los términos malla , que significa luchador, y khamb , que significa poste.

Literalmente se traduce como «pértiga de luchador», refiriéndose precisamente a la herramienta de entrenamiento utilizada por los luchadores.

El palo de madera sobre el que practicaban los atletas indios solía ser de sheesham (palo de rosa indio) pulido con aceite de ricino , tenía un diámetro de 55 mm en la base y 35 mm en la parte superior. A través de la ejecución de las distintas figuras gimnásticas, el luchador tuvo que mostrar en la barra tanto las habilidades atléticas (fuerza muscular, equilibrio, flexibilidad, resistencia), como la capacidad de sentir el ritmo y la percepción extrema de su propio cuerpo.

Esta disciplina todavía se practica hoy y el 9 de abril de 2013 el estado indio de Madhya Pradesh declaró Mallakhamba el deporte estatal . Siguiendo el ejemplo, desde 2017 más de veinte estados de la India han hecho lo mismo.

En Mallakhamb se acercaron extraños pero verdaderos atletas ciegos , que lograron obtener resultados extraordinarios gracias a la actitud de escuchar su cuerpo sin las distracciones del mundo exterior.

Espectáculos itinerantes

Sin embargo, otra versión afirma que Pole Dance se desarrolló en Estados Unidos durante los años de depresión de la década de 1920, durante espectáculos de circo ambulante .

En particular, un fuerte impulso fue ofrecido por circos como el » Barnum & Bailey Circus «, que desde 1914 había realizado acróbatas del Lejano Oriente en sus pistas para diversión y asombro del pueblo estadounidense, o por el circo «americano» de Richard. Risley, quien ya en 1866 trajo al extranjero el número de acróbatas japoneses, bajo la bandera de «The Japan Imperial Artistes ‘Company».

Fueron actuaciones impresionantes en las que, entre otras cosas, se realizaron trucos con largas cañas de bambú

Estos espectáculos itinerantes se hicieron cada vez más permanentes y poco a poco comenzaron a tener lugar en clubes y bares , como atracción para los clientes hasta la década de 1950.

Practica de deportes

Desde entonces, Pole Dance habría evolucionado de una forma de atracción a un verdadero deporte. 

Mientras tanto, es innegable que esta forma de actuación alrededor de un poste se ha distorsionado y llevado a entornos de espectáculos de luces rojas dando vida al baile erótico. Un tipo de baile donde se enfatiza el lado erótico del espectáculo y las formas físicas del ejecutante, faltando por completo o dejando en un segundo plano el componente atlético fundamental del Pole Dance.

La comunidad de Pole Dance, basándose muy a menudo en las figuras acrobáticas aprendidas del mundo del circo, ha desarrollado un vasto conjunto de trucos que hoy forman parte de las figuras oficiales de Pole Dance.

El primer estado que reconoció el pole dance como deporte fue Canadá en la década de 1980 . Su rápida difusión como deporte pronto interesó a los estados de otros continentes, extendiéndose especialmente en los Estados Unidos de América, Australia, Europa y China.

En colaboración con el estudio aéreo de Monkey lab .

Fuentes

  1. Federación Italiana de Pole Dance – FIPD .
  2. Federación Internacional de Pole Sports IPSF .
pole dance

¿Te gustó nuestro artículo? Compártelo en Pinterest.

pole dance: qué es, beneficios, músculos involucrados y equipamiento para tener

También te puede interesar

judo: historia, filosofía, entrenamiento, beneficios, contraindicaciones Judo
aikido: que es, historia, entrenamiento, técnica, beneficios y contraindicaciones Aikido
capoeira: que es, historia, musica y danza, roda, entrenamiento y tecnicas, beneficios Capoeira
kung fu: qué es, historia, filosofía y técnicas de lucha, Kung fu
tiro al blanco: qué es, competiciones y entrenamientos, beneficios y contraindicaciones Tiroteo
body pump: que es, beneficios y entrenamientos para hacer en casa Body Pump
boxeo: que es, historia, beneficios, contraindicaciones y entrenamiento Boxeo
hip hop: que es, estilos, entrenamiento y beneficios Hip hop
danza del vientre: que es, historia. cómo se desarrolla la lección, beneficios para la salud Danza del vientre

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *